F.A.Q. iscrizioni classi prime

In questa pagina vengono raccolte alcune F.A.Q. (domande ricorrenti) che possono esser di utilità per coloro che intenderanno iscriversi nel nostro istituto:

Vorrei sapere se tendenzialmente vengono accettati tutti gli iscritti o c'è il rischio che non tutti i ragazzi vemgamo accettati in quanto numero superiore  alle possibilità della scuola.

L'istituto Guido Galli ha approvato i propri criteri di accoglimento delle domande di iscrizioni, criteri che sono riportati anche nella domanda online pubblicata sulla piattaforma MIM e compilabile dal 13 gennaio 2026.
In questi anni non è mai capitato di dover smistare ad altre scuole le domande pervenute a causa di un numero di iscritti superiore alle possibilità di accettazione.
Al contrario, talvolta, in seguito alle operazioni di accettazione/non accettazione da parte di altri istituti, è accaduto di accogliere studenti che avevano indicato il nostro istituto come 2° scelta.
Vorrei ricevere le informazioni sui costi di iscrizione.
Per quanto riguarda i costi di iscrizione, troverete tutte le informazioni dettagliare nella domanda online pubblicata sulla piattaforma MIM.
I costi obbligatori sono per tutti pari a 35 euro.
I costi volontari sone altri costi dipendono dall'indirizzo scelto:
  • Liceo del Made in Italy
  • Istituto professionale Alberghiero (Enogastronomia e ospitalità alberghiera)
  • Istituto professionale Servizi Commerciali
  • IeFP (Operatore turistico - 3 anni)
Avete una mensa scolastica?

Nell'Istituto è presente un bar didattico dove è possibile acquistare bevande calde o la pizza prodotta internamente dal laboratorio didattico di arte bianca, ma non è prevista la mensa scolastica. 

Sono previste attività pomeridiane aggiuntive (corsi di recupero e potenziamento ecc.)?
L’Istituto Guido Galli organizza Corsi di Recupero e potenziamento, oltre a proporre svariati progetti dedicati agli studenti (centro sportivo scolastico, commissione volontariato, band dell’istituto, giornalino scolastico, corsi di preparazione alle certificazioni linguistiche, progetto Erasmus, progetti con fondi PON e POC ecc.).
L'Istituto "Guido Galli" è facilmente raggiungibile con i trasporti pubblici?
L'istituto "Guido Galli" è ubicato a Bergamo, in posizione strategica vicino alla stazione dei treni, degli autobus e del tram delle Valli, è servito dai mezzi di trasporto pubblico (Linea 1) ed è facilmente accessibile anche con l’automobile, grazie ai parcheggi delle zone limitrofe.
In caso di problematiche con i mezzi di trasporto (per studenti provenienti da zone più distanti o disagiate) è possibile fare domanda di ingresso posticipato permanente o di uscita anticipata permanente.

F.A.Q. LICEO MADE IN ITALY 

E' possibile visitare gli anbienti dell'istituto che ospiteranno le classi del Liceo Made in Italy?
Ecco le iniziative in programma a gennaio:
13/01/2026 - Aperitivo serale di presentazione dell'indirizzo;
22/01/2026 e  26/02/2026 - Mini open day pomeridiani, aperti a genitori e studenti, con visita agli ambienti dell’istituto.
Prenotazioni al seguente link: Prenotazioni Open Day
Quale sarà le sede del Liceo Made in Italy?
Le classi del Liceo saranno collocate nella sede centrale, in via Gavazzeni, 37, dato lo stretto collegamento con le attività dell'Indirizzo Alberghiero.
Qual è il numero minimo di studenti per formare una classe del Liceo Made in Italy?
Normalmente per la formazione di una classe di liceo si chiede un numero minimo di iscritti pari a 27, ma nel caso del Liceo del Made in Italy di nuova istituzione, si ritiene che possano essere sufficienti 15 studenti (probabilmente anche un po’ meno) per l'autorizzazione all'attivazione di una classe prima.

Per chiarire ulteriori dubbi o per porre domande sull'offerta formativa o sui piani di studi o su ulteriori iniziative, siate invitati a cliccare sul seguente link e a completare un Google Form: 

https://forms.gle/YZcpf91imLpk6pgB9 

Ultima revisione il 29-12-2025