PTOF: Piano Triennale Offerta Formativa

 

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) previsto dalla Legge 107/2015 rappresenta il “documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche “, grazie al quale si realizza il confronto e la partecipazione tra tutte le componenti scolastiche, il personale, le famiglie, gli studenti e le “diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio”. È lo spazio progettuale nel quale le scuole definiscono la propria visione strategica. In questi anni i Piani sono stati elaborati sulla base dei cambiamenti progressivamente attuati a seguito delle modifiche del contesto culturale e normativo di riferimento e dell’evoluzione della progettualità delle istituzioni scolastiche.
Il PTOF deve integrare in modo armonico e coerente gli obiettivi generali e specifici dei diversi indirizzi di studio, determinati a livello nazionale, con la risposta alle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, a partire quindi da un’analisi del contesto e dall’interpretazione delle sue esigenze educative.

Il PTOF esplicita le scelte strategiche dell’istituzione scolastica e gli impegni che essa si assume per dar loro concreta realizzazione, comprende il Piano di miglioramento (PdM) definito a seguito dell’autovalutazione (RAV) e costituisce quindi il principale riferimento per la rendicontazione dei risultati, in quanto attraverso di essa si presenta in modo unitario il rapporto tra visione strategica, obiettivi, risorse utilizzate e risultati ottenuti.

Il comma 17 della Legge 107/2015 prevede che “le istituzioni scolastiche, anche al fine di permettere una valutazione comparativa da parte degli studenti e delle famiglie, assicurano la piena trasparenza e pubblicità dei piani triennali dell’offerta formativa”. Infatti, il PTOF è allo stesso tempo un documento di progettualità scolastica e uno strumento di comunicazione tra la scuola e la famiglia.

Rispetto alla struttura del PTOF la Legge 10712015, conservando l’impostazione e le finalità generali del DPR 275/1999, ma aggiornando ed integrando parzialmente lo scenario di riferimento, fornisce alle scuole, oltre agli obiettivi formativi prioritari di cui al comma 7, significative indicazioni concernenti alcuni punti qualificanti ed ineludibili del PTOF. Ci si riferisce, in particolare a:

  1. il piano di miglioramento elaborato a seguito dell’autovalutazione (art. 3 DPR 275/1999 modificato dall’art. I, comma 14 Legge 10712015, oltre che dal DPR 80/2013);
  2. la programmazione delle attività formative rivolte al personale docente e amministrativo, tecnico e ausiliario (art.1, comma 12 Legge 107/2015)2;
  3. i percorsi di alternanza scuola-lavoro nella scuola secondaria di secondo grado (art. 1, comma 33 Legge 107/2015);
  4. le azioni coerenti con le finalità, i principi e gli strumenti previsti nel Piano nazionale per la scuola digitale (art. 1, comma 57 Legge 107/2015);
  5. i fabbisogni dell’organico dell’autonomia (art. 3 DPR 275/1999 modificato dall’art. I, comma 14 Legge I 0712015) in cui si esplicita il fabbisogno delle risorse professionali con cui si intende realizzare quanto dichiarato, tenendo conto della definizione dei vincoli relativi agli organici;
  6. il fabbisogno di infrastrutture e di attrezzature materiali (art. 3 DPR 275/1999 modificato dall’art. I, comma 14 Legge 10712015);
  7. l’introduzione di insegnamenti opzionali nel secondo biennio e nel quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado, con l’utilizzo delle quote di autonomia e degli spazi di flessibilità (art. I, comma 28 Legge 107/2015).

Da un punto di vista procedurale, è il Dirigente Scolastico, mediante l’emanazione dell’Atto di Indirizzo del Dirigente scolastico (vedasi anche l’Integrazione dell’Atto di Indirizzo per la revisione del PTOF relativa all’a.s. 2020/21) a definire gli obiettivi e finalità del Piano, il Piano viene poi elaborato dal Collegio dei Docenti e approvato dal Consiglio di Istituto.

PTOF TRIENNIO 2022/25

PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO 2022-25 ED. 2022.23
Atto di Indirizzo per la predisposizione del PTOF triennio 2022-25-A.S. 202.23

ARCHIVIO ANNI PRECEDENTI:



Ultima revisione il 17-09-2024